Authority garante per la concorrenza e il mercato

agcm

Fonti Documentali / Authority Garante per la concorrenza e il mercato

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, meglio nota come Antitrust, è stata istituita in Italia nel 1990. E’ un’istituzione indipendente, che prende le sue decisioni sulla base della legge, senza possibilità di ingerenze da parte del Governo né di altri organi della rappresentanza politica. L’Autorità garantisce il rispetto delle regole che vietano le intese anticoncorrenziali tra  imprese, gli abusi di posizione dominante e le concentrazioni in grado di creare o rafforzare posizioni dominanti dannose per la concorrenza, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei cittadini. (Fonte: L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato)

“La Banca d’Italia ha esercitato la funzione di tutela della concorrenza nel settore del credito dal 1990 fino a gennaio del 2006, in virtù delle attribuzioni stabilite dalla Legge 10 ottobre 1990, n. 287. La Legge 28 dicembre 2005, n. 262 ha trasferito tali competenze all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a far tempo dal 12 gennaio 2006, data di entrata in vigore della Legge n. 262.

Dal 2007 è stato affidato all’Antitrust il compito di tutelare i consumatori dalle pratiche commerciali scorrette delle imprese e dalla pubblicità ingannevole. Per garantire che il confronto sul mercato avvenga lealmente interviene anche contro la pubblicità comparativa che getta discredito sui prodotti dei concorrenti o confonde i consumatori. Dal 2004 applica la legge sul conflitto di interessi dei titolari delle cariche di Governo.” (Fonte: Banca d’Italia)


# #