Equitalia Nord

Fonti Documentali / Equitalia SpA / Equitalia Nord

Equitalia Nord è una delle tre società nate dal progetto di riordino del Gruppo Equitalia che, approvato a novembre 2010, si è concluso il 31 dicembre del 2011 con il passaggio da 16 a 3 Agenti della riscossione: Equitalia Centro, Equitalia Nord ed Equitalia Sud. Il nuovo modello organizzativo, che allinea le strutture di Equitalia al sistema di governance dei suoi azionisti, Agenzia delle entrate e Inps, comporta una serie di vantaggi: maggiore efficacia del sistema di riscossione, riduzione della frammentazione territoriale, miglioramento del servizio offerto ai contribuenti.

La società è strutturata in Direzioni regionali e Aree territoriali. Le Direzioni regionali pianificano e monitorano l’attività di riscossione all’interno della regione di riferimento, con particolare attenzione alle morosità rilevanti; organizzano le attività amministrative e gestiscono il servizio ai contribuenti e agli enti. Le Aree territoriali concorrono alla realizzazione degli obiettivi di riscossione e di qualità dei servizi agli enti e ai contribuenti, con particolare riferimento ai servizi di front office, declinando le linee di azione fissate dalla Direzione regionale.

Equitalia Nord svolge la funzione di Agente della riscossione dal 1° luglio 2011. La società è diventata competente dapprima per le provincie di Alessandria, Cuneo, Torino e per le regioni Valle d’Aosta, Lombardia e Veneto. Dal 1° ottobre, è diventata Agente della riscossione per tutto il Piemonte, la Liguria e il Friuli Venezia Giulia e il 31 dicembre ha esteso la sua competenza anche al Trentino Alto Adige – Südtirol.

L’acquisizione degli ambiti di competenza è contestuale all’attivazione delle Direzioni regionali in Piemonte-Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Veneto e Trentino Alto Adige.Le operazioni societarie che hanno portato Equitalia Nord a diventare Agente della riscossione in questi ambiti hanno implicato la fusione per incorporazione di Equitalia Esatri, Equitalia Sestri, Equitalia Nomos, Equitalia Friuli Venezia Giulia ed Equitalia Trentino Alto Adige – Südtirol e l’acquisizione del ramo d’azienda costituito dagli ambiti provinciali veneti di Equitalia Polis (Padova, Rovigo e Venezia).
Sono 7 le regioni servite da Equitalia Nord, 38 le province, quasi 3 mila le persone addette e oltre 23 milioni gli abitanti residenti nel territorio di competenza.

# #