Ircri nel 2013 ha patrocinato: Algoritmi e formule di calcolo dell’interesse nel mercato legale del credito dal 1996 al 2012 – A. Marrone, L. Oliva – CEDAM 2013

Lavori di Ricerca / Algoritmi e formule di calcolo dell’interesse nel mercato legale del credito dal 1996 al 2012 – A. Marrone, L. Oliva – CEDAM 2013 

Il presente volume ha per oggetto l’analisi – di matrice interdisciplinare tra le scienze sociali e giuridiche – della fenomenologia sottostante il reato di usura, nel mercato legale del credito, sin dall’entrata in vigore della Legge 108/96. Gli autori dimostrano il ‘costo sociale’, a tutto tondo, generato anche dall’incertezza di un linguaggio che, permeato da atecnicismi oltre che da antinomie nell’ambito della normativa comunitaria rispetto a quella nazionale e di emanazione secondaria, ha consentito, in un più ampio contesto di moral suasion, la generalizzata applicazione di algoritmi e formule di calcolo del tasso effettivo globale degli interessi praticati da banche ed intermediari, in taluni aspetti difformi dalle tradizionali metodologie di matrice accademica.

Arcangelo Marrone è professore aggregato di Economia aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università Lum Jean Monnet di Casamassima (Ba). È altresì docente di Business planning presso la medesima facoltà e titolare della cattedra di Economia aziendale e gestione delle PMI presso la facoltà di Giurisprudenza della stessa Università. L’attività di ricerca condotta negli ultimi anni è incentrata sugli aspetti evolutivi dell’Economia in Diritto.

Lara Oliva è cultore della materia di Economia aziendale e gestione delle PMI presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Lum Jean Monnet di Casamassima (Ba). I suoi interessi di ricerca riguardano i profili interdisciplinari delle scienze sociali e le colleganze dell’Economia Aziendale col e nel Diritto.


 

# #